Chi siamo

Shower Dog Beauty & SPA

Shower Dog Beauty & SPA è un centro benessere per i vostri beniamini , che dedica la propria professionalità e passione a tutti loro , in continua crescita e formazione. Il centro è guidato da Chiara e Marco,che hanno intrapreso questa strada solo dopo aver seguito un corso tecnico di base,ma che non fermano mai la loro formazione,e continuano a seguire stage d’aggiornamento.

Toelettare ha lo scopo di rendere più bello il cane mantenendo il mantello pulito sano e senza parassiti.

Marco Sciacchitano

Marco Sciacchitano intraprende la carriera da toelettatore alla soglia dei quarant’anni, dando nuova grinta alla sfera lavorativa, dopo aver diretto alcune cucine tra la Sicilia e la Germania. Inizia questo percorso affidandosi agli studi di base della toelettatura, al quale seguono tutt’ora numerosi corsi formativi.

Fin da subito viene affascinato dall’arte dello Stripping sia per soggetti a pelo duro che di tipo Spaniel, ed è in questa direzione che si concentrano i suoi interessi. Spinto da tale passione prende con sé un esemplare di Scottish Terrier, con il quale condivide le sue prime esperienze di gare di toelettatura ed un Welsh Terrier insieme al quale, invece, segue un percorso espositivo. In entrambi i cambi riceve degli importanti riconoscimenti.

A Maggio 2021 ha avuto l’occasione di poter scrivere un articolo sulla toelettatura del Welsh Terrier per la rivista specializzata “Zampotta Pet Business” in  collaborazione con Paola Acco. Marco offre il suo servizio con Chiara La Mantia nel salone Shower Dog Beauty & SPA a Palermo. 

Chiara La Mantia

Chiara La Mantia nasce e cresce all’interno di un ambiente familiare dove i componenti hanno sempre accudito ed amato qualsiasi forma di essere vivente. Questo amore viscerale per il mondo animale indubbiamente la contraddistingue fin da piccolina, tanto che termina il suo percorso di studi classici presentando una tesina proprio su di essi. Dopo aver avuto qualche esperienza lavorativa in altri settori, capisce già a 19 anni quale era il suo desiderio più grande: poter lavorare per e con i cani ed i gatti.

Quindi dapprima avvia un’attività di vendita accessori accompagnata da un servizio di Self-Service per l’igiene dell’animale. Al contempo segue il suo primo corso di studio di base della toelettatura, al quale ancora oggi seguono numeri stage formativi e di specializzazione. Così, a fianco del compagno e collega Marco Sciacchitano, cambiano sede ed aspetto al loro salone, trasformandolo in un vero e proprio centro benessere per Pet, dove con professionalità ed amore offrono tutto il loro sapere.

Nel 2019 Chiara decide di provare ad affrontare un altro grande ostacolo per il suo modo d’essere e così partecipa alla sua prima gara di Toelettatura. Dal 2021 al 2023 lavora per Paola Acco e Sarah Odette Genova per la stesura del loro libro di toelettatura “Simply The Best”.

La toelettatura è nata dall’esigenza di rendere il cane, spalla destra dell’uomo nel lavoro, il più agevole possibile per eseguire al meglio le funzioni che era chiamato a svolgere. 

Con l’evolversi della cinofilia e dell’estetica, le esigenze dapprima esclusivamente funzionali, cominciarono a sposarsi con la bellezza esteriore, senza, però, mai dimenticare il suo scopo primario.  

Nondimeno, la toelettatura diviene importantissima ai fini igienici: infatti il compito del toelettatore professionista è anche quello di tenere sotto controllo il mantenimento del mantello (in considerazione di feltri, nodi, mute ecc), la pulizia dell’aree genitali, come quella degli spazi interdigitali, e ancora le secrezioni lacrimali e dei condotti auricolari, senza tralasciare il taglio delle unghie.